Cinquant’anni fa una squadra piacentina vinceva il campionato italiano di calcio!

Non si trattava di un torneo amatoriale, non era Calcio a 5 o simili, era il Campionato italiano ufficiale di calcio a 11. La squadra si chiamava Brevetti Gabbiani Piacenza ed era una squadra femminile. Non fu un fatto sporadico: negli anni precedente e successivo conquistò il secondo posto in graduatoria con qualche rammarico perché con un pizzico di buona sorte in più avrebbe potuto essere un tris di vittorie.

La Brevetti Gabbiani Piacenza durò lo spazio di 3 anni, ma già prima ed anche dopo a Piacenza le ragazze hanno giocato a calcio.

Qui è raccontata la storia di quella squadra e della sua antesignana Pro Loco Travo, con rare fotografie ed i tabellini di ogni gara disputata, di come la squadra si formò e crebbe anno dopo anno e di come si sgretolò piano piano.

 

 

Dalla penna di Massimo Farina un nuovo approfondimento sul calcio piacentino, dedicato allo storico scudetto di calcio femminile del 1971. “1971: Campionesse!” sarà in vendita da domenica 24 luglio: contattaci a storiapiacenzacalcio@alice.it per maggiori informazioni!

 

torna alla pagina iniziale